Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Caleidoscopio

Sulla rivista

La Rivista CaleidoscopioRivista di Psicoterapia e Scienze Sociali e Letterarie Correlate – ha preso avvio nel 2016 con l’uscita del primo numero. Essa rappresenta uno sviluppo parallelo all’iniziativa del SeminarioLa psicoanalisi come psicologia dello sviluppo: problemi teorici e clinici. L’aggressività nella relazione” iniziato nel 1993 e tuttora in corso.

La Rivista intende cogliere spunti culturali e sociali attuali per poterli sviluppare e valorizzare, cercando soprattutto di valutare l’interconnessione tra la psicoanalisi ed altre discipline quali filosofia, arte, letteratura, scienze.
La proposta di aggiungere un’ulteriore riflessione nasce dalla necessità di arontare l’attuale crisi ‘paradigmatica’ con strumenti idonei. Siamo consapevoli che trattandosi di una fase di transizione cerchiamo di cogliere degli indicatori di cambiamento, soprattutto per quanto riguarda le scienze umane. L’intento della Rivista è quello di porre attenzione a questi cambiamenti, anche minimi, e cercare di svilupparli.

Il Seminario “La psicoanalisi come psicologia dello sviluppo: problemi teorici e clinici. L’aggressività nella relazione” è iniziato nel 1993 con sede al Palazzo delle Stelline (Milano, Corso Magenta 61) coordinato dalla Dottoressa Nella Guidi, e prosegue tuttora presso lo studio dell’attuale coordinatore Dottor Gabriele Rocca. Il Seminario fa riferimento all’associazione  (PSU).
Caratteristica del Seminario è sempre stata l’attenzione agli aspetti teorici e tecnici del trattamento psicoterapico e alla loro reciproca influenza, tramite l’approfondimento delle radici del pensiero psicoanalitico e in parallelo la considerazione dei più recenti contributi riportati in saggi specifici e nelle principali riviste internazionali. L’emergere di nuove patologie e la loro prevalenza, i rapidi cambiamenti sociali e la ricchezza delle attuali scoperte scientifiche rappresentano argomenti centrali nelle nostre riflessioni. Fin dall’inizio di quest’esperienza una sezione è stata dedicata alla discussione di temi filosofici ed artistici, in particolare letterari, che ha permesso una visione multidisciplinare dei problemi del disagio evolutivo, e anche delle implicite sue risorse.

 

Caleidoscopio
Rivista di Psicoterapia e Scienze Sociali e Letterarie Correlate
ISSN 2724-4024 [online]
Registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 8560
Fondata da Nella Guida
Direttore responsabile: Paolo Tirindelli
Redazione: J. Beltz, L. Canepa, L. Ferrari, P. Raja, G. Rocca, B. Siniscalco, L. Rocca
Editore: Paolo Tirindelli
Luogo di pubblicazione: Via Venezia 6 – 40068 San Lazzaro di Savena (Bologna)
Sito web: caleidoscopio.eu
Contatti: rivista.caleidoscopio@gmail.com